XXVII Mostra Marinara “Gaeta e il Mare” presso la Villa Comunale Traniello
Gaeta, 25 Luglio 2021. Inaugurata a Gaeta, nella Villa Comunale Traniello, la XXVII edizione della mostra marinara GAETA E IL MARE, organizzata dall’associazione culturale omonima presieduta da Luigi Passeggio. Tanto da vedere e da scoprire sulla storia locale, attraverso foto d’epoca, pannelli illustrati, oggetti, modellini e documenti sul legame fra la Città e la Marina Militare Italiana, nata proprio sotto le mura di Gaeta 160 anni fa.
Alla presenza del Sindaco Cosmo Mitrano e degli assessori Morini, Conte, Magliozzi M. e Matarazzo, l’associazione ha ribadito il proprio interesse a “completare l’iter che porterà al riconoscimento di Gaeta come Repubblica Marinara”.
Nel bar La Villa, dopo un commosso e pubblico ricordo di Rino Cassano, il Sindaco ha elogiato il percorso di studi e approfondimenti di “Gaeta e il Mare”, i cui componenti sono instancabili nel promuovere il passato glorioso della Città, sapendo guardare anche avanti e cogliendo ogni spunto e novità legata al mare e alla sua salvaguardia. Il 161esimo anniversario della Marina sarà festeggiato proprio a Gaeta, rinviando di un anno il programma previsto e bloccato dalla pandemia.
“Un plauso a quest’associazione i cui soci sono instancabili e con i quali inaugureremo una mostra permanente proprio sulla marineria”. Alla moglie di Rino Cassano, la signora Desirée Palumbo, una targa alla memoria del marito, per il proficuo impegno nell’associazione Gaeta e il Mare. Nel trigesimo, un segno tangibile di affetto e stima per un uomo che si è tanto prodigato per la Città. Luigi Passeggio ha infine ringraziato altri enti e associazioni che hanno contribuito all’organizzazione della Mostra, portando il proprio prezioso supporto.
La mostra resterà aperta fino all’ 8 Agosto, tutti i giorni, orari 08:00 – 24:00
Visualizzazioni: 504a cura di: Redazione